Un parco sensoriale e multimediale

La recensione del sito Urban Experience
Il Comune di Santorso, in provincia di Vicenza, ha inaugurato il nuovo Parco Rossi: lo storico giardino – sorto tra 1865 e il 1884 dal sogno dell’imprenditore Alessandro Rossi e dal progetto dell’architetto Antonio Caregaro Negrin – oggi rinnovato, con un sistema di esplorazione sensoriale e multimediale

In un’esperienza itinerante in 19 tappe viene messo in scena il parco con una modalità innovativa fruibile con smartphone o tablet, grazie ad un sistema di bluetooth beacons disseminati lungo il percorso e una App disponibile in italiano, inglese e LIS (Lingua dei segni italiana). Il Parco Rossi è un giardino romantico situato alle pendici del monte Summano, in un sistema complesso che comprende la villa con relativo parco ed è tra i principali esempi di “parco paesista” del nord Italia.

Il percorso multimediale che conta sulla regia di un maestro del performing media come Carlo Presotto de La Piccionaia, si compone di 19 racconti audio tematici che scandiscono l’esplorazione del parco sotto forma di una guida multimediale performativa.

In prossimità di ogni tappa attraverso gli smartphone si possono raccogliere storie sussurrate, come quella del Taxodium, detto anche il “cipresso calvo”, o quella del laghetto, l’elemento chiave del parco, che svela come “scolpire” un paesaggio, o quella di Alessandro Rossi, l’imprenditore che ha ispirato questo parco, a capo della più importante industria laniera dell’epoca, giovane e visionario. Grazie ad un sistema di comunicazione integrato e multisensoriale, Parco Rossi è oggi uno spazio accogliente e inclusivo, dotato di un sistema di comunicazione accessibile, integrato e progettato secondo i principi del design for all, ossia altamente fruibile da parte di tutti: bambini, adulti, anziani, persone con disabilità motoria o sensoriale. All’ingresso, una mappa di orientamento tattile, parlante e grafica accoglierà i visitatori offrendo informazioni sul luogo, istruzioni per la visita multimediale e informazioni di sicurezza.

per la rubrica Urban Experience su La nuova ecologia, giugno 2016