Organizza la tua visita


Parco Rossi è uno spazio accessibile a tutti: bambini, adulti, anziani, stranieri e persone con disabilità motoria o sensoriale. Puoi fare un’esperienza visiva, tattile e uditiva. Puoi percorrere i sentieri con le ruote o a piedi. Troverai sempre la modalità giusta per te.

Il Parco è aperto ogni sabato e domenica dalle 10 alle 19 con ingresso libero.

Puoi visitare Parco Rossi liberamente o con una guida:

  • utilizzando il tuo smartphone o tablet, da solo o in compagnia

Scarica la App Ubiika comodamente a casa tua, oppure all'interno del parco connettendoti alla rete gratuita SantorsOnline.
Scegli la lingua dal menù utente (italiano, inglese o LIS, lingua dei segni italiana). Se scegli una tra le lingue italiana o inglese, per un ascolto migliore ti consigliamo di utilizzare un paio di auricolari.
Ora non ti resta che partire per la tua esplorazione.
è Inizia dalla mappa di benvenuto: una mappa multisensoriale tattile, parlante e grafica, che ti accoglierà all’ingresso con informazioni sul luogo, istruzioni per la visita e informazioni di sicurezza.
Poi prosegui come più ti piace, seguendo l'ordine delle tappe del percorso oppure perdendoti nel parco. Ogni volta che ti avvicinerai ad un punto di interesse, Ubiika ti proporrà il relativo contenuto audio o video.
Fai attenzione alla segnaletica o alle indicazioni fornite nelle tracce audio, che ti indicano il percorso accessibile.  Ti consigliamo di portare con te anche un power bank o un caricabatterie: se durante la visita hai bisogno di ricaricare il tuo smarpthone o tablet, puoi utilizzare le prese ci cortesia che trovi sotto la galleria del Belvedere. Per conoscere la tua posizione all'interno del parco, osserva o tocca il bestiolo fantastico ARAC che trovi posizionato su ciascun beacon. Il foro al suo interno indica il punto in cui ti trovi.
Buona esplorazione!

  • con una visita guidata su prenotazione (per gruppi)

Puoi prenotare una visita di gruppo anche al di fuori degli orari di apertura al pubblico.
Potrai esplorare il parco con la conduzione di una guida che ti accompagnerà alla scoperta dei racconti audio disseminati nel parco, utilizzando le cuffie wireless che saranno messe a tua disposizione. In questo caso non sarà necessario utilizzare lo smartphone nè la App Ubiika.
Visita Parco Rossi:

Leggi il regolamento per l'accesso e l'utilizzo di Parco Rossi.