GATE, a Parco Rossi test finale delle nuove proposte di visita accessibile

Settembre 2020 sarà un mese denso di appuntamenti e soddisfazioni per il progetto Gate a Parco Rossi. Il giardino romantico a Santorso (provincia di Vicenza) è l’elemento cardine di un sistema complesso fondato da Alessandro Rossi, imprenditore tessile e politico, tra il 1865 e il 1884.

È programmato per il prossimo mese il test per verificare che le nuove esperienze al Parco siano fruibili da tutti, ospiti di ogni età e provenienza, grazie alle innovative modalità e alla traduzione in italiano, inglese, tedesco e LIS – la lingua dei segni italiana. Seguirà la consegna dei lavori e l’inaugurazione del Parco arricchito da nuove modalità di visita.

Utilizzando il proprio smartphone o tablet i visitatori potranno vivere i tesori del Parco in modo originale scegliendo tra:

  • Audio guida multimodale e multisensoriale, con 19 racconti audio o video che svelano i segreti del giardino
  • InGame, la grande novità di Parco Rossi: un gioco interattivo per scoprire la storia…e le storie del Parco vivendolo da esploratore e protagonista.Il sistema digitale ed evoluto sviluppato con InGame guiderà l’ospite del giardino passo dopo passo, da missione in missione, offrendo un’esperienza nuova e divertente!
    INgame è stato progettato pensando a bambini, ragazzi, adulti, persone cieche, persone sorde e a chi viaggia in sedie a rotelle, secondo i principi del Design for all, per offrire ad un ampio numero di visitatori un’esperienza divertente, in comfort e in sicurezza. L’esperienza di gioco può essere personalizzata scegliendo la modalità di fruizione (audio, testo, immagini…) e il percorso.
  • Riproduzione 3D di Villa Rossi…tattile e parlante! Un’altra esperienza per tutti da non perdere, dispositivo da leggere con gli occhi, le mani e le orecchie.